Com’è fatto un impianto frenante industriale? 

Un impianto frenante industriale è fatto di componenti fondamentali per garantire la sicurezza e l’efficienza delle macchine e degli impianti in vari settori produttivi. In particolare, per le aziende che operano nel campo dei freni industriali, la conoscenza dei componenti giusti è essenziale per garantire il massimo livello di performance e sicurezza. In questo articolo vogliamo condividere la nostra esperienza con te, approfondendo i principali componenti di un impianto frenante industriale e illustrare le loro caratteristiche e funzioni. Qui ci riferiremo principalmente agli impianti con freni idraulici.

Pastiglia freno: il cuore di un impianto frenante industriale

La pastiglia freno è un componente fondamentale di un impianto frenante, perché garantisce l’arresto del movimento di una macchina insieme al disco freno. La pastiglia freno è composta principalmente da un materiale ad alta resistenza, come ad esempio la ceramica, la fibra di vetro o la grafite. Questo materiale ha la capacità di resistere all’attrito generato dal contatto con il disco freno. Le pastiglie freno possono essere di diversi tipi a seconda dell’applicazione e delle esigenze del cliente, ad esempio possono essere rigide o morbide, a basso o ad alto coefficiente d’attrito.

Dischi e tamburi freno: l’energia di un impianto frenante industriale

La seconda componente fondamentali di un impianto frenante è il disco o il tamburo freno, perché, come dicevamo sopra, arresta la macchina grazie all’attrito con la pastiglia freno. I dischi e i tamburi freno sono realizzati in acciaio o in altri materiali resistenti all’usura e possono essere di varie dimensioni e forme a seconda delle specifiche applicazioni.

Cilindro e fluido freni

Nei freni industriali poi non può mancare il cilindro. Si tratta di un dispositivo idraulico che ha il compito di trasformare la pressione esercitata sul pedale del freno o su un comando a distanza in pressione idraulica per le pastiglie freno. Il cilindro freno può essere a singolo o doppio effetto, e può essere integrato o separato dal circuito frenante. In un impianto frenante idraulico il fluido freni trasferisce la pressione generata dal cilindro alle pastiglie. È un liquido speciale che ha la capacità di resistere alle alte temperature e che passa per un sistema di tubazioni e connessioni che collegano tutte le componenti dell’impianto frenante. I fluidi freni sono classificati in base alla loro viscosità e punto di ebollizione.

Sistemi di controllo e gestione di un impianto frenante

Poi serve un sistema che monitori lo stato dei componenti frenanti e che regoli la pressione sulle pastiglie freno in modo da garantire il massimo livello di sicurezza e prestazioni.
freno impianto frenante
I sistemi di controllo e gestione di un impianto frenante possono essere meccanici, idraulici o elettronici, a seconda del tipo di freni, che oltre a essere idraulici possono essere:
    • Ad aria compressa: che utilizzano aria compressa al posto del fluido per generare forza frenante.
    • Elettromagnetici.
    • Magnetoreologico: che al posto del fluido freni tradizionale ne utilizzano uno che cambia la sua viscosità in risposta a un campo magnetico.

Altri componenti specifiche

Nell’impianto frenante di una macchina industriale è comunemente presente anche il servo-freno, detto booster, che amplifica la forza esercitata dal conducente sulla pedale del freno, aumentando la pressione del fluido freni e la forza frenante. Poi c’’è anche il freno motore, che sfrutta la compressione del motore per rallentare o frenare il macchinario. Oppure un regolatore di frenata, chiamato anche distributore, che regola la forza frenante sulle ruote anteriori e posteriori per garantire una frenata equilibrata. E ancora:
    • Pinze freno: comprimono le pastiglie sui dischi freno, generando la forza frenante.
    • Ganasce freno: componenti che applicano la forza frenante sulla superficie interna del tamburo freno.
    • Freno a mano: dispositivo meccanico che blocca le ruote posteriori quando il veicolo è parcheggiato.
    • Sistema di raffreddamento freni: sistema che raffredda i dischi o i tamburi freno durante la frenata, per evitare il surriscaldamento e la perdita di efficacia.
    • Sensore di usura delle pastiglie: componente che indica quando le pastiglie freno devono essere sostituite.
    • Dispositivo di frenata di emergenza: spesso indispensabile in macchine industriali.
    • Regolatore di pressione del fluido freni: componente che regola la pressione del fluido freni in base alla velocità del veicolo o alla forza frenante richiesta.
Senza dimenticare altri sistemi come l’ABS (sistema antibloccaggio), il controllo di trazione e il controllo elettronico della stabilità.

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Questi componenti che ti abbiamo illustrato sono fondamentali per garantire la sicurezza e l’affidabilità dei tuoi macchinari industriali: il motore della tua azienda, oltre alle persone. Una corretta scelta dei componenti, in base alle specifiche dell’applicazione e alle esigenze del cliente, può fare la differenza in termini di performance, durata e costi di manutenzione. Per questo motivo è importante scegliere un fornitore di componenti di qualità come Brakefactory, perché offriamo un’ampia gamma di mescole per componenti in base alle specifiche esigenze del cliente. La nostra azienda infatti si impegna per questo scopo dalla sua nascita. Esplora i nostri prodotti o contattaci direttamente.